Il 15 Settembre Giornata Informativa sul ruolo della Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale
Per rafforzare la cultura della sicurezza e promuovere le politiche di prevenzione e protezione del patrimonio culturale; la giornata informativa di apertura dà diritto a 2 CFC e sarà seguita da 8 webinar di approfondimento tematico; tutti i dettagli della Circolare N. 22 della DG-ERIC.
Data:
27 Luglio 2021
Con l’obiettivo di rafforzare la cultura della sicurezza e promuovere le politiche di prevenzione e protezione del patrimonio culturale, prende avvio il 15 settembre 2021 la prima iniziativa informativa organizzata dalla Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale in collaborazione con la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali.
La giornata informativa di apertura, che sarà seguita da 8 webinar di approfondimento tematico, è finalizzata a far conoscere la missione della DG-SPC in materia di:
- prevenzione dei rischi e sicurezza del patrimonio culturale;
- coordinamento degli interventi conseguenti a emergenze nazionali ed internazionali.
L’occasione formativa sarà fruibile sulla piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali il giorno 15 settembre 2021, dalle ore 11.00, in diretta, per un massimo di 980 partecipanti.
Ulteriori 3000 partecipanti, autorizzati sul Portale dei corsi nei termini stabiliti, saranno ammessi alla fruizione in modalità on demand, a partire dal 27 settembre e fino al 31 dicembre 2021.
La frequenza della giornata informativa (2 ore ca.) dà diritto a 2 crediti di formazione continua (CFC). Di seguito il dettaglio testuale del modulo informativo (programma consultabile anche in formato PDF):
La sicurezza per il patrimonio culturale: webinar di orientamento
15 settembre 2021 ore 11.00-13.00
Museo Nazionale Romano
- Arch. Alessandra Vittorini – Direttore Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Introduzione
- Dott.ssa Marica Mercalli Direttore Generale Sicurezza del patrimonio culturale
La Direzione Generale Sicurezza del patrimonio culturale: le norme istitutive, la missione e l’articolazione
- Arc. Paola d’Orsi – Esperta politiche culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Il programma di formazione e ricerca per la Sicurezza del patrimonio culturale
- Dott. Nicola Macrì Dirigente del Servizio I- Sicurezza degli istituti e dei luoghi della cultura
Le competenze assegnate al Servizio I in ambito di prevenzione e sicurezza
- Ing. Caterina Rubino – C Servizio I- Sicurezza degli istituti e dei luoghi della cultura
I progetti in corso sulla sicurezza antropica e sulla sicurezza in caso di incendio
- Ing. Paolo Iannelli – Dirigente del Servizio II- Emergenze e ricostruzioni
Le competenze assegnate al Servizio II delle emergenze e delle ricostruzioni
- Ing. Maria Agostiano – R del Servizio II – Emergenze e ricostruzioni
Le attività in corso
Seguono ulteriori dettagli. Si consiglia la consultazione dei PDF seguenti; utilizzare la funzione APPROFONDISCI di ogni sezione per leggere l’intero contenuto.
il Vademecum messo a disposizione dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali, per l’utilizzo del Portale dei Corsi di Formazione.
il Programma e la Guida all’uso della Piattaforma FAD.
il PDF della Circolare N. 22 della DG-ERIC, per consultazione diretta.
DESTINATARI
Funzionari tecnici: storici dell’arte, archeologi, ingegneri, architetti, antropologi, demoetnoantropologi, restauratori conservatori, chimici, fisici, geologi, biologi, diagnosti e per le tecnologie; funzionari bibliotecari; funzionari archivisti e funzionari amministrativi.
Dato il tema specialistico, si invitano i dirigenti degli Istituti in indirizzo a limitare le autorizzazioni solo al personale che rientri tra i destinatari specificatamente indicati.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E AUTORIZZAZIONI SUL PORTALE DEI CORSI PER IL PERSONALE MiC
Le iscrizioni dovranno pervenire dal 26 luglio al 21 agosto 2021, esclusivamente sul Portale dei Corsi o accedendo al sito istituzionale della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali.
Si ricorda che l’accesso al Portale dei Corsi è possibile 24 ore su 24, da qualunque dispositivo fisso o mobile attraverso una semplice connessione internet.
Si fa presente che l’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei Corsi è possibile fin dal giorno di apertura delle iscrizioni (26.07.2021) al link https://dger.beniculturali.it/formazione/portale-dei-corsi/ (accesso dirigenti/delegati per le autorizzazioni).
Le procedure autorizzative dovranno concludersi entro e non oltre il 7 settembre 2021. Le iscrizioni sul Portale che non risultassero ancora autorizzate alla data del 07.09.2021 non saranno prese in considerazione.
Prima dell’iscrizione ai corsi è necessario, all’interno del Portale, controllare i dati in ‘Anagrafica, registrazioni utenti – sezione informazioni – Dirigente dell’Istituto’ e inserire il nome e l’indirizzo email di quello attuale. Un’errata compilazione non rende possibile l’attribuzione della richiesta al proprio Dirigente, né la successiva autorizzazione da parte dello stesso.
Nel caso in cui la correzione del nome del Dirigente fosse avvenuta in tempi successivi all’iscrizione sarà pertanto necessario annullare l’iscrizione e iscriversi nuovamente, entro i termini stabiliti dalla circolare stessa.
Si ricorda che è possibile verificare se il dirigente ha autorizzato l’iscrizione al corso accedendo al portale dei corsi con le proprie credenziali, selezionando il codice richiesta relativo al corso e controllando se, nei “Documenti lavorazione pratica”, è effettivamente presente il documento di autorizzazione.
Si ricorda che è possibile verificare se il dirigente ha autorizzato l’iscrizione al corso accedendo al portale dei corsi con le proprie credenziali, selezionando il codice richiesta relativo al corso e controllando se, nei “Documenti lavorazione pratica”, è effettivamente presente il documento di autorizzazione.
REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE A DISTANZA DELLA FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
Per accedere alla piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è necessario disporre di un account registrato sulla piattaforma stessa.
Qualora il discente disponga di un account registrato e collegato al proprio indirizzo email istituzionale, potrà utilizzare le credenziali (username e password) già in dotazione. In caso le proprie credenziali di accesso fossero state dimenticate/smarrite, si suggerisce di seguire le istruzioni previste al Capitolo 2 – RECUPERARE LE CREDENZIALI DI ACCESSO DI UN ACCOUNT ATTIVO – del vademecum per l’utilizzo della piattaforma della Fondazione.
Qualora il discente non disponga di un account istituzionale registrato, sarà cura della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali crearlo al momento della ricezione degli elenchi trasmessi dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali.
Alla ricezione degli elenchi degli ammessi alla frequenza, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali provvederà a iscrivere in piattaforma i discenti sprovvisti di un account registrato e a iscrivere al Corso i discenti contenuti negli elenchi.
La creazione dell’utenza da parte della Fondazione comporta l’invio automatico di comunicazioni dirette al discente (si veda par. seguente), il quale sarà chiamato a personalizzare la propria password di accesso. Per creare l’utenza e personalizzare la password, seguire le istruzioni (step da 1.1 a 1.6 del vademecum) contenute nelle comunicazioni ricevute dalla piattaforma di formazione a distanza.
COMUNICAZIONI DALLA FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
Entrambe le attività di iscrizione in piattaforma e di iscrizione al corso generano l’invio automatico di comunicazioni da parte della piattaforma di formazione a distanza (mittente: helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it) e, in particolare:
- Comunicazioni relative all’iscrizione in piattaforma
Coloro che, sprovvisti di un account attivo, verranno iscritti in piattaforma dalla Fondazione riceveranno via email le istruzioni per il perfezionamento della propria password di accesso (per maggiori informazioni e dettagli si consulti il par. 3).
- Comunicazioni relative all’iscrizione al/ai Corso/i
Ad avvenuta iscrizione al corso, il discente riceverà via email una comunicazione automatica di avvenuta iscrizione. La comunicazione non comporta la necessità di alcun intervento da parte del discente.
Per ulteriori utili informazioni si veda il vademecum allegato (par. 6 – FAQ).
FRUIZIONE IN MODALITÀ SINCRONA
Per i primi 980 partecipanti i contenuti saranno disponibili in modalità sincrona (in diretta) il 15 settembre 2021 sulla piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
La Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali, ai fini dell’accesso alla piattaforma FAD, provvederà a trasmettere alla Fondazione Scuola l’elenco dei 980 nominativi ammessi alla frequenza sincrona della suddetta giornata. Verrà rispettato l’ordine di iscrizione degli autorizzati entro i termini stabiliti sul Portale dei corsi.
Per maggiori informazioni e dettagli tecnici sulla fruizione in modalità sincrona si consulti il par. 4 (step 4.1.1.).
FRUIZIONE IN MODALITÀ ON DEMAND
Per gli ulteriori 3000 iscritti (autorizzati sul Portale dei corsi, nei modi e nei tempi previsti), i contenuti saranno resi disponibili in modalità on demand (asincrona) dal 27 settembre al 31 dicembre 2021, sempre sulla piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Alla fruizione in modalità on demand potranno accedere sia gli ammessi (per un max di 980 partecipanti) alla modalità sincrona, ai fini del recupero di eventuali assenze dovute a esigenze professionali o personali, sia quanti non siano rientrati nella prima fase di fruizione sincrona (per un max di ulteriori 3000 partecipanti).
La fruizione on demand sarà possibile in qualunque momento della giornata lavorativa, anche in regime di lavoro agile. N.B. Nel caso in cui il numero totale degli autorizzati fosse superiore al numero totale max dei posti disponibili (in totale n. 3.980) si prevede, sin d’ora, l’apertura di nuovi termini di iscrizione, normati da futura apposita circolare.
Per maggiori informazioni e dettagli tecnici sulla fruizione in modalità on demand si consulti il par. 5.
TRASMISSIONE ELENCHI PARTECIPANTI E RILASCIO ATTESTATI
Gli elenchi dei discenti, attestanti l’effettiva frequenza del corso, saranno inviati, dopo il termine ultimo di fruizione on demand (31dicembre 2021), direttamente dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali alla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali
Non è pertanto previsto, per giornata informativa, l’iter procedurale di cui alla circ. DGER 2/2019 (Trasmissioni elenchi partecipanti) a carico degli Istituti MiC e dei Segretariati regionali.
Al termine delle procedure di ricezione e lavorazione dei suddetti dati, gli attestati saranno disponibili sul Portale dei corsi all’interno della sezione “Richieste inviate telematicamente”, cliccando il codice della pratica relativa al corso e scaricando il pdf in allegato.
Il rilascio dell’attestato di partecipazione, da parte della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali, con il riconoscimento dei relativi crediti di formazione continua, è subordinato alla frequenza dell’intero monte ore.
ULTERIORI INDICAZIONI E PRECISAZIONI
Per richieste di informazioni relative alle iscrizioni al corso scrivere all’indirizzo: dg-eric.formazione@beniculturali.it.
Per assistenza tecnica relativa al Portale dei corsi il recapito di riferimento è: procedimenti@beniculturali.it.
Ultimo aggiornamento
27 Luglio 2021, 16:31
Commenti
[…] delle Attività Culturali e la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali, dopo la giornata informativa del 15 settembre, organizza e cura i successivi 8 moduli di approfondimento tematico, volti a rafforzare la cultura […]
[…] il 15 settembre, con un appuntamento pubblico di presentazione, il programma congiunto di formazione e ricerca sui temi della sicurezza per il patrimonio culturale, rivolto al personale del MiC- Ministero della Cultura, e realizzato congiuntamente dalla Direzione […]