Formazione sicurezza del patrimonio culturale: da novembre i moduli di approfondimento tematico
Dopo la giornata formativa del 15 settembre, spazio agli 8 moduli di approfondimento tematico; per rafforzare la cultura della sicurezza e promuovere le politiche di prevenzione e protezione del patrimonio culturale
Data:
5 Ottobre 2021
La Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali, dopo la giornata informativa del 15 settembre, organizza e cura i successivi 8 moduli di approfondimento tematico – volti a rafforzare la cultura della sicurezza e promuovere le politiche di prevenzione e protezione del patrimonio culturale – cosi articolati:
- Sicurezza in caso di incendio: normativa di riferimento, misure di prevenzione e sistema di gestione antincendio;
- I sistemi di sicurezza antropica: impianti, organizzazione e procedure;
- La gestione dell’emergenza nelle sedi MiC: la sicurezza dei lavoratori e la sicurezza dei beni per eventi interni;
- Il Servizio nazionale della Protezione Civile e l’attività di supporto alla salvaguardia dei beni culturali in situazione
di emergenza; - Il modello di gestione dell’emergenza del MiC per calamità naturali: la direttiva MiC del 23/04/2015;
- La gestione dell’emergenza del MiC per calamità naturali: i depositi di ricovero temporaneo;
- I sistemi informativi dedicati alla sicurezza del patrimonio culturale e alla gestione dell’emergenza;
- Focus di approfondimento.
Ciascun modulo è mediamente fruibile in 2 ore, per un totale complessivo di 16 ore di lezioni. E’ previsto un test finale di verifica. La fruizione completa di tutte le lezioni e il superamento del test finale dà diritto a 17 crediti di formazione continua (CFC).
Al personale MiC sono riservati 980 posti in piattaforma FAD per la fruizione sincrona dei webinar, tutti gli altri
ulteriori iscritti e autorizzati saranno ammessi alla fruizione asincrona del modulo formativo.
Questo il programma; PDF consultabile anche QUI.
Circ_27-2021-DG-ERIC_Attivita-formativa_-Moduli-tematici-programmaCircolare n. 27 DG-ERIC, Sicurezza del patrimonio Culturale – Moduli di approfondimento tematico. Attività formativa riservata al personale MiC.
Questo il PDF della Guida all’uso della piattaforma.
DESTINATARI
I Componenti delle Unità di Crisi – Coordinamento Regionale del MiC e i Segretari regionali che le coordinano. I dirigenti; i funzionari; gli assistenti tecnici espressamente coinvolti per specifico incarico o mansione in attività direttamente attinenti alle materie del corso.
Visti gli argomenti trattati, si sottolinea l’importanza della massima partecipazione, in particolar modo da parte dei componenti delle Unità di crisi- coordinamento regionale del MiC (UCCR).
I componenti delle suddette UCCR che non dovessero rientrare nei profili professionali sopra elencati sono tenuti a indicare, all’atto dell’iscrizione, nel campo: Eventuali annotazioni, un riferimento all’incarico specifico ai fini dell’ammissione al corso. Dato il tema specialistico, si invitano i dirigenti degli Istituti in indirizzo a limitare le autorizzazioni solo al personale che rientri tra i destinatari specificatamente indicati.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E AUTORIZZAZIONI PER IL PERSONALE MIC
Le iscrizioni dovranno pervenire dal 7 al 20 ottobre 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi (accesso utenti) o accedendo al sito istituzionale della scrivente Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti centrali.
Si ricorda che l’accesso al Portale dei Corsi è possibile 24 ore su 24, da qualunque dispositivo fisso o mobile attraverso una semplice connessione internet.
Per indicazioni su: registrazione, iscrizione, verifica dell’autorizzazione del dirigente e ulteriori utili informazioni si veda Risposte a domande frequenti – CORRETTO USO DEL PORTALE DEI CORSI (PER I DIPENDENTI MiC)
Le procedure autorizzative dovranno concludersi entro e non oltre il 29.10.2021.
Si fa presente che l’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei Corsi è possibile fin dal giorno di apertura delle iscrizioni (07.10.2021) alla pagina indicata sul sito istituzionale della DGERIC (accesso dirigenti/delegati per le autorizzazioni).
Le iscrizioni sul Portale che non risultassero ancora autorizzate alla data del 29.10.2021 non saranno prese in considerazione.
N.B. Prima dell’iscrizione ai corsi è necessario, all’interno del Portale, controllare i dati in ‘Anagrafica e verificare la correttezza di nome e indirizzo mail relativo al proprio Dirigente. Un’errata compilazione non rende possibile l’attribuzione della richiesta al proprio Dirigente, né la successiva autorizzazione da parte dello stesso.
Nel caso in cui la correzione dei dati del proprio Dirigente fosse avvenuta in tempi successivi all’iscrizione sarà pertanto necessario annullare l’iscrizione e iscriversi nuovamente, entro i termini stabiliti dalla circolare stessa.
Resta inteso che i dirigenti devono autorizzare anche la propria iscrizione ai fini del corretto iter procedurale.
Per ulteriori informazioni utili si veda “Risposte a domande frequenti – CORRETTO USO DEL PORTALE DEI CORSI (PER I DIRIGENTI MiC).
Al termine del processo di autorizzazione, la scrivente Direzione Generale provvederà a trasmettere alla Fondazione l’elenco dei nominativi ammessi alla frequenza dei Moduli in oggetto.
REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE A DISTANZA DELLA FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
Per accedere alla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, è necessario disporre di un account registrato sulla piattaforma stessa.
Alla ricezione degli elenchi degli ammessi alla frequenza, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali provvederà a iscrivere in piattaforma i discenti sprovvisti di un account registrato e a iscrivere al Modulo i discenti contenuti negli elenchi.
Qualora il discente disponga di un account registrato e collegato al proprio indirizzo email istituzionale, potrà utilizzare le credenziali (nome utente e password) già in dotazione. In caso le proprie credenziali di accesso fossero state dimenticate/smarrite, si suggerisce di seguire le istruzioni previste al capitolo 2 – RECUPERARE LE CREDENZIALI DI ACCESSO DI UN ACCOUNT ATTIVO – del Vademecum Piattaforma FAD in allegato alla
circolare.
FRUIZIONE IN MODALITÀ SINCRONA (IN DIRETTA)
Per i primi 980 ammessi gli 8 moduli saranno fruibili in diretta sulla piattaforma e-learning della Fondazione a partire dal 12 novembre 2021 secondo il programma allegato.
L’ammissione alla fruizione in diretta verrà stabilita in ordine di iscrizione per coloro che saranno autorizzati entro i termini stabiliti sul Portale dei corsi e in accordo con i criteri riportati in circolare.
Si segnala che i contenuti in modalità sincrona (in diretta) sulla piattaforma fad.fondazionescuolapatrimonio.it potranno essere erogati utilizzando sia l’applicativo di video-conferenza Adobe Connect sia l’applicativo di video-conferenza Zoom Webinar.
Per fruire dei contenuti erogati in modalità sincrona (in diretta) è pertanto necessario disporre, sul computer in uso all’utente, dell’applicativo (software) gratuito denominato Adobe Connect e dell’applicativo (software) gratuito denominato ZOOM. Per maggiori informazioni e dettagli tecnici sulla fruizione in modalità sincrona si consulti il par. 4 (step 4.1.1 e step 4.3.1) del Vademecum Piattaforma FAD in allegato alla circolare.
FRUIZIONE IN MODALITÀ ASINCRONA (ON DEMAND)
Per tutti gli altri iscritti (per un massimo di 3000 partecipanti) già autorizzati sul Portale dei corsi, i contenuti saranno resi disponibili in modalità asincrona (on demand), a partire dal 26 novembre sempre sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, secondo le indicazioni riportate sul programma allegato.
Alla fruizione in modalità on demand potranno accedere sia gli ammessi alla modalità sincrona (in diretta), ai fini del recupero di eventuali assenze dovute a esigenze professionali o personali, sia quanti non siano rientrati nella prima fase di fruizione sincrona (in diretta) dei Moduli.
Per maggiori informazioni e dettagli tecnici sulla fruizione in modalità on demand si consulti il par. 5 del Vademecum Piattaforma FAD in allegato alla circolare.
TRASMISSIONE ELENCHI PARTECIPANTI E RILASCIO ATTESTATI
Gli elenchi dei discenti, attestanti l’effettiva frequenza del corso, saranno inviati direttamente dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali a questa Direzione Generale, dopo il termine ultimo di fruizione on demand (15 giugno 2022).
Per ulteriori informazioni utili si veda “Risposte a domande frequenti – ITER PROCEDURALE PER IL RILASCIO DEGLI ATTESTATI DA PARTE DELLA DG ERIC”.
Il rilascio dell’attestato di partecipazione, da parte di questa Direzione generale, con il riconoscimento dei relativi crediti di formazione continua, è subordinato alla frequenza dell’intero monte ore e al superamento del test di verifica finale, basato su domande a risposta multipla. Il test, qualora non fosse superato, dovrà essere ripetuto.
ULTERIORI INDICAZIONI E PRECISAZIONI
Per richieste di informazioni relative alle iscrizioni ai moduli formativi su Portale dei corsi scrivere all’indirizzo:
- dgeric.formazione@beniculturali.it.
Per assistenza tecnica relativa al Portale dei corsi il recapito di riferimento è:
- procedimenti@beniculturali.it.
Ultimo aggiornamento
5 Ottobre 2021, 14:40