G20 CULTURA: la Riunione dei Ministri della Cultura in diretta
La Cultura unisce il mondo: la presidenza italiana apre i lavori della ministeriale cultura al centro dell'Arena del Parco archeologico del Colosseo
Data:
29 Luglio 2021
Il 29 e 30 luglio si tiene a Roma la prima Ministeriale Cultura del G20, foro internazionale nato a seguito della crisi globale del 2008, che l’Italia guida come presidente di turno nel 2021. L’apertura dei lavori avverrà all’interno dell’Arena del Parco archeologico del Colosseo.
Queste le priorità individuate nella Dichiarazione di Roma dei Ministri della Cultura G20:
• La tutela e la promozione di cultura e settori creativi come motori per una crescita sostenibile ed equilibrata
• Proteggere il patrimonio culturale
• Transizione digitale e nuove tecnologie per la cultura
• Costruire capacità attraverso la formazione
• Affrontare il cambiamento climatico
Segui il G20 Italy sui social e in diretta su Rai1 e sul canale YouTube del Ministero della Cultura.
Il Colosseo, inaugurato dalla dinastia dei Flavi nell’80 d.C., è l’Anfiteatro più grande del mondo. Inserito sin dal 1980 nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, nella sua arena di 3.600 mq si esibirono i più coraggiosi e forti gladiatori dell’Impero, gli animali più rari ed esotici che il popolo romano avesse mai visto.
Il Parco Archeologico del Colosseo è stato istituito come ente autonomo nel gennaio del 2017, a conclusione del percorso di riforma del Ministero della Cultura avviato nel 2014: l’area del Parco comprende il Colosseo, il Foro Romano-Palatino, la Domus Aurea, l’Arco di Costantino e la Meta Sudans, l’Auditorium di Adriano nelle adiacenze di Piazza Venezia, la Colonna Traiana e il Foro della Pace.
Maggiori informazioni sull’evento sulla pagina predisposta dal Ministero della Cultura.
Ultimo aggiornamento
29 Luglio 2021, 13:26