XXV edizione del Premio Rotondi: premiata la dott.ssa Marica Mercalli
Tra i salvatori dell’arte di quest'anno, per il Premio speciale protezione civile, Marica Mercalli: già Direttore Generale Sicurezza Patrimonio Culturale
Data:
8 Giugno 2023
Si svolgerà il 10 giugno, presso l’Auditorium comunale di Sassocorvaro, la XXV edizione del Premio Rotondi dedicata ai salvatori dell’Arte.
Quest’anno, tra le persone premiate che si sono distinte per “esemplari azioni di salvataggio del patrimonio artistico”, la dott.ssa Marica Mercalli, già Direttore Generale della DG Sicurezza Patrimonio Culturale ed ora consulente della stessa direzione generale del Ministero della Cultura.
Il premio vuole celebrare chi, oggi come allora, pratica l’arte di salvare l’arte avendo a cuore la tutela del nostro patrimonio culturale.
La dott.ssa Marica Mercalli riceverà il premio speciale protezione civile per “il suo costante e rigoroso impegno a favore della sicurezza e del recupero del patrimonio culturale, manifestatosi anche nel soccorso per la recente alluvione nelle Marche settentrionali”.
L’importante riconoscimento nasce nel 1997 e prende il nome dal Soprintendente di Urbino Pasquale Rotondi che coordinò “l’Operazione Salvataggio” dei principali capolavori dell’arte italiana nel Montefeltro marchigiano, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Come documentato e celebrato anche nella bellissima mostra l’Arte liberata, da poco conclusasi alle Scuderie del Quirinale, molti sono stati i capolavori salvati durante la Seconda Guerra mondiale grazie alla tenacia e al coraggio di numerosi soprintendenti, funzionari e funzionarie dell’Amministrazione delle Belle Arti tra cui campeggia Pasquale Rotondi.
Programma e dettagli consultabili QUI in formato PDF.
Maggiori informazioni sul sito di riferimento.
Ultimo aggiornamento
14 Giugno 2023, 14:56