All4Climate – Italy2021: lotta al cambiamento climatico, gli appuntamenti di Milano preparatori al COP26 Glasgow

All4Climate mira a promuovere un dialogo attivo e costruttivo sulle sfide della crisi climatica e favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi

Data:
22 Settembre 2021

All4Climate – Italy2021: lotta al cambiamento climatico, gli appuntamenti di Milano preparatori al COP26 Glasgow

Il Ministero della Transizione Ecologica, in collaborazione con il programma Connect4Climate del Gruppo Banca Mondiale e con l’Ufficio dell’Inviata Speciale delle Nazioni Unite per i Giovani, da giugno 2020 ha avviato un ambizioso programma di incontri virtuali e interattivi rivolto ai giovani di tutto il mondo. Scopo: mantenere alta l’attenzione sul ruolo dei giovani e del loro ruolo nella lotta al cambiamento climatico in vista della COP 26, la 26esima Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico, prevista a Glasgow nel mese di novembre.

banner_youth4climate_toolkit

In vista dell’appuntamento di rilevanza globale, l’Italia ha programmato due eventi preparatori.

Il primo: “Youth4Climate: Driving Ambition”, in programma a Milano dal 28 settembre al 30 ottobre (e proseguo e termine delle attività avviate a giugno), è un appuntamento dedicato ai giovani; ne saranno coinvolti 400 – di età compresa tra i 15 ei 29 anni – e servirà ad elaborare proposte concrete da presentare ai successivi appuntamenti in calendario (Pre-COP26 – Milano e COP26 – Glasgow).

il secondo: “PRE-COP26 – Milano“, in programma a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre, è la riunione ministeriale ufficiale che precede la COP26, il vertice delle Nazioni Unite sul clima che si terrà a Glasgow nel novembre 2021 sotto la presidenza del Regno Unito, in collaborazione con l’Italia.

Scopo di quest’ultimo sarà quello di fornire un ambiente informale, in cui discutere potenziali ostacoli all’aumento dell’ambizione climatica e stabilire strategie per superare tali sfide durante i negoziati COP26 che intercorreranno dal 1 al 12 novembre. Presenti delegazioni di circa 40 Paesi, rappresentanti del Segretariato della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, i Presidenti degli organi sussidiari della Convenzione e soggetti chiavi del negoziato sul clima.

Maggiori informazioni su All4Climate2021.
Attraverso l’account twitter @PreCop26ITA è possibile ricevere notizie e aggiornamenti in merito.

EYE-CAMPAIGN-BANNERS_Square-QR-1024x1024

Ultimo aggiornamento

22 Settembre 2021, 13:31

Commenti

Il MiC a LuBeC: fare esperienza di cultura digitale

[…] Elaborato di recente un documento con i giovani “Dalla protesta alla proposta” nell’ambito di ALL4Climate. Attività scientifica e di ricerca attraverso convenzioni con Università e Enti come Ispra e […]