Verso Gubbio 2020: online il webinar “Tutela e valorizzazione dei centri storici a rischio sismico” organizzato da Italia Nostra

Il webinar in programma il 21 gennaio inizierà alle 18 e sarà aperto al pubblico; interverranno il Direttore Generale MiBACT, Marica Mercalli, il Soprintendente Speciale, Paolo Iannelli e il Comandante Carabinieri TPC di Perugia, Guido Barbieri

Data:
21 Gennaio 2021

Verso Gubbio 2020: online il webinar “Tutela e valorizzazione dei centri storici a rischio sismico” organizzato da Italia Nostra

Tutela e valorizzazione dei centri storici a rischio sismico: questo il titolo del webinar organizzato dall’associazione Italia Nostra – insieme con la Libera Università Maria Santissima Assunta, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento – nell’ambito del progetto Verso Gubbio 2020. L’appuntamento è pensato in preparazione dell’omonimo convegno in programma a marzo 2021, con cui l’associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale italiano, intende celebrare la ricorrenza della promulgazione della Carta di Gubbio, firmata nel 1960 dagli otto comuni di Ascoli Piceno, Bergamo, Erice, Ferrara, Genova, Gubbio, Perugia e Venezia, al termine del Convegno nazionale per la Salvaguardia e il risanamento dei centri storici.

Il webinar, in programma questo pomeriggio dalle 18.00 alle 19.30 è aperto al pubblico – questo il Link diretto alla piattaforma Teams, per seguirlo – fa seguito a due seminari propedeutici tenutisi a gennaio e ottobre 2020, rispettivamente a Bologna e Benevento, da cui è derivata la pubblicazione “1960-2020. Riflessioni sulle strategie per la salvaguardia dei centri storici a 60 anni dalla Carta di Gubbio“.

L’incontro sarà introdotto dai saluti della Presidente di Italia Nostra, Ebe Giacometti e moderato dall’ex Direttore Generale Amministrativo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Pietro Graziani.

Interverranno, in qualità di relatori il Direttore Generale, Marica Mercalli; il Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma 2016 del MiBACT, Paolo Iannelli; il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Perugia, Guido Barbieri.

Coordinatori scientifici dell’evento, Cesare Crova – Consigliere Nazionale di Italia Nostra, e Antonio Ciaschi – Prorettore dell’Università “Giustino Fortunato” di Benevento.

L’appuntamento di oggi è il primo di due; il secondo, intitolato “Dalla rigenerazione urbana all’approccio conservativo alla città storica” si terrà il 25 febbraio.

Per maggiori informazioni sul Progetto Verso Gubbio 2020 consultare la Pagina di Riferimento.

Ultimo aggiornamento

22 Gennaio 2021, 10:46