Salone del restauro, sicurezza del patrimonio: la parola agli esperti
Oggi, nel panel "Edifici storici e rischio incendi“ a cura della DG-SPC- in programma dalle 14:55 alle 16:30, nella Sala MiC - gli interventi dei tre esperti del Ministero della Cultura
Data:
2 Settembre 2021
Incendi: questa la parola chiave scelta per gli interventi previsti per il panel “Edifici storici e rischio incendi“ di giovedì 2, nel contesto del Salone Internazionale del Restauro 2021, a cura dei esperti della Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale.
Come da messaggio ai paesi attualmente colpiti dagli incendi dell’ICCROM, Il fuoco provoca danni inestimabili alla natura, all’ambiente, al patrimonio culturale.
Quali misure antincendio si possono conciliare con interventi sui siti storici? Quali sono le criticità da esaminare per avere un piano di prevenzione e di intervento? Cosa spiegano le norme?
A dare risposta a questi quesiti – dopo i saluti istituzionali del Direttore, Marica Mercalli e del Soprintendente APAB per la città metropolitana di Bari, Maria Piccarretta – saranno alcuni degli esperti del Ministero della Cultura:
- Paolo Iannelli, Dirigente DG Sicurezza del Patrimonio Culturale
L’evoluzione della normativa antincendio nei beni culturali: approccio prestazionale e misure di sicurezza equivalenti - Maria Agostiano, Funzionario ingegnere – DG Sicurezza del Patrimonio Culturale
Beni culturali e rischio incendio - Caterina Rubino, Funzionario ingegnere – DG Sicurezza del Patrimonio Culturale
La sicurezza antincendio nei musei, archivi e biblioteche statali: attività in corso.
Questi, in sintesi, i temi degli interventi in scaletta: la formazione, l’educazione ad alcuni valori, rientrano tra gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e PreCop 2026, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità e la protezione del patrimonio dai rischi climatici. La sicurezza nei musei, archivi e biblioteche le attività in corso. Le leggi, le misure di sicurezza equivalenti. I rischi per i beni culturali.
“La diffusione delle conoscenze è un passaggio fondamentale per garantire la salvaguardia del nostro Patrimonio sia in fase preventiva che in fase emergenziale in casi di calamità naturali” – spiega il Direttore, Marica Mercalli – “Puntiamo sulla formazione per migliorare la sicurezza di siti culturali, musei, archivi, biblioteche, aree archeologiche”.
PROGRAMMA CONVEGNI:
Consulta il dettaglio programma, QUI
DIRETTA STREAMING:
Usare la predisposta piattaforma digitale, QUI
OBBLIGATORIA LA REGISTRAZIONE:
Serve anche per ricevere i pass per accedere in fiera, QUI
ORARI DI APERTURA:
mercoledì 1 e giovedì 2 dalle 9.30 alle 18.30 – venerdì 3 dalle 9.30 alle 14.30
Per maggiori informazioni scrivere a info@salonedelrestauro.com
Online sulla piattaforma digitale salonedelrestauro.meeters.space la convegnistica del MiC; le registrazioni audio e video dei workshop sono raccolte e pubblicate sulla pagina evento predisposta dal Ministero della Cultura.
Ultimo aggiornamento
14 Ottobre 2021, 10:02