G20: Protezione del patrimonio culturale dai rischi del clima e dalle calamità naturali tra i temi di lavoro del forum internazionale

Ministeriale cultura 29-30 luglio a Roma: apertura dei lavori nell’arena del Colosseo con Draghi; i lavori proseguiranno il giorno successivo presso Palazzo Barberini

Data:
20 Luglio 2021

G20: Protezione del patrimonio culturale dai rischi del clima e dalle calamità naturali tra i temi di lavoro del forum internazionale

Il 29 e 30 luglio 2021 si terrà a Roma, nell’ambito della presidenza italiana del G20, la riunione dei Ministri della Cultura, presieduta dal Ministro Dario Franceschini.

Tra i temi al centro della ministeriale di Roma: il sostegno e la tutela dei lavoratori della cultura dopo la pandemia, la protezione del patrimonio culturale dalle calamità naturali, dalle crisi e dal traffico illecito, inclusi i Caschi Blu della Cultura Italia-UNESCO;  la formazione culturale come investimento nel capitale umano, il contributo delle industrie culturali e creative, in particolare del digitale, alla crescita.

L’avvio dei lavori è previsto nell’Arena del Colosseo alle ore 19.00 di giovedì 29 luglio, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, del Ministro della Cultura Dario Franceschini e della Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay.

I lavori della ministeriale proseguiranno venerdì 30 luglio a Palazzo Barberini dove sarà allestito il media center.

A partire dal 19 luglio, e fino alle 20.00 di lunedì 26 luglio sarà possibile effettuare richiesta di accredito stampa tramite la pagina predisposta, o accedendo alla sezione accrediti del sito G20. Sarà richiesto il risultato di un tampone rapido negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti all’accesso stesso.

Palazzo Barberini, Gallerie Nazionali di Arte Antica


Procedure di accredito

I badge per i giornalisti e foto-cineoperatori che riceveranno conferma dell’accredito saranno consegnati presso il Centro Accrediti Hotel Sina Bernini Bristol Piazza Barberini, 23 Roma. I badge potranno essere ritirati: il 27 e 28 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il 29 luglio dalle 9.00 alle 20.00; il 30 luglio dalle 8.00 alle 18.00.

Si precisa inoltre che per questioni di sicurezza e a causa delle restrizioni Covid-19 i giornalisti e foto-cineoperatori accreditati al Colosseo saranno ospitati in spazi differenti con due modalità d’accesso e badge diversi:

  • per i foto–cineoperatori è stata predisposta una pedana esterna dove potranno riprendere la cerimonia d’arrivo delle delegazioni (fino a esaurimento posti);
  • i giornalisti potranno assistere alla cerimonia di apertura del G20 cultura in una sala d’ascolto, allestita in uno spazio all’interno del Colosseo (fino a esaurimento posti).

La RAI, quale Host Broadcaster, seguirà la diretta della cerimonia e darà il segnale alle testate che lo richiederanno.

La cerimonia sarà trasmessa anche sul canale youtube del MiC.

I precedenti appuntamenti – il webinar di aprile

Sempre nel contesto del G20, dal 9 al 13 aprile si sono tenuti una serie di webinar a cui hanno preso parte esperti, studiosi e operatori di tutto il mondo, e in cui si sono raccolte proposte e riflessioni utili per le discussioni in programma per la ministeriale Cultura del 29 e 30 luglio.

La Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale ha curato il coordinamento scientifico del secondo webinar del 12 aprile, dal titolo “ADDRESSING THE CLIMATE CRISIS THROUGH CULTURE – Preserving Cultural Heritage, Supporting the Green Transition”. Un tema importante che, posto in relazione con il  patrimonio culturale, ne ha messo in luce la fragilità e il rischio di perdite inestimabili, ma nello stesso tempo ha suggerito numerosi spunti su come cultura e patrimonio culturale possano contribuire, naturalitier, all’azione per la mitigazione del clima e per tendere ad un sistema di resilienza.

G20_2021_logo

Ultimo aggiornamento

20 Luglio 2021, 15:01