Pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto del sito dell’Uss-Sisma 2016 il dettaglio sull’intervento di restauro dei beni artistici e devozionali di Accumoli e Amatrice
Il gruppo di opere e beni è costituito da un tabernacolo architettonico eucaristico e tre dipinti: la "Madonna con il Bambino in gloria", l'"Eterno benedicente" e la "Madonna con il Bambino appare a sant’Antonio di Padova"
Data:
11 Marzo 2021
È stata pubblicata nella sezione Art Bonus per il Terremoto del sito dell’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto del MiC, articolazione della DG-SPC, la pagina dettaglio sul restauro dei beni artistici e devozionali provenienti da Accumoli e Amatrice.
Il progetto di restauro dei beni – custodite nel deposito di Cittaducale – prosegue il paziente lavoro di restituzione alle comunità colpite dal sisma delle opere d’arte, oggetti di culto e di memoria storica, simbolo delle identità locali. Il gruppo di opere è costituito da tre dipinti e un tabernacolo.
Nel dettaglio, il dipinto Madonna con il Bambino in gloria proveniente dall’altare della Chiesa di San Massimo di Collalto; la tela Eterno benedicente che prima del sisma del 2016 faceva parte di una mostra permanente allestita nel Museo Civico “Cola Filotesio” di Amatrice; la Madonna con il Bambino appare a sant’Antonio di Padova della Chiesa di San Michele di Bagnolo; il Tabernacolo architettonico proveniente dalla Chiesa di San Sebastiano a Scai.
Il presente progetto rientra tra gli interventi programmati con il sostegno dei fondi raccolti attraverso Art Bonus per il Terremoto. Per il dettaglio consultare la pagina predisposta dall’Ufficio del Soprintendente Speciale Sisma 2016.
Ultimo aggiornamento
16 Marzo 2021, 12:27