Patrimonio culturale: obiettivo meno rischi
"La prevenzione e la conoscenza sono tra le due azioni principali per ridurre i pericoli che corre il patrimonio culturale" dice in estrema sintesi il DG Mercalli: "Stiamo studiando il territorio insieme agli enti e alle istituzioni con cui facciamo squadra"
Data:
2 Novembre 2021
E’ quanto emerso durante il forum organizzato dall’agenzia di stampa Ansa sabato 30 ottobre scorso sul tema dei finanziamenti legge Art Bonus destinati al restauro dei beni culturali danneggiati dal sisma nel Centro Italia nel 2016.
E’ infatti con la legge 29 luglio 2014, n. 106, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, che è stato introdotto il credito di imposta pari al 65% di quanto donato, per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura. I fondi che provengono dal nuovo mecenatismo sono destinati a interventi in diversi settori afferenti ai beni e al patrimonio culturale.
Partecipa in collegamento online Marica Mercalli che spiega le diverse attività della direzione per la Sicurezza del Patrimonio culturale tra cui la formazione e la diagnostica. Due gli strumenti tecnici fondamentali: la Carta del Rischio, nata dal concetto di conservazione programmata di Giovanni Urbani per individuare le criticità e le vulnerabilità di ogni singolo bene, e poi SecurArt il grande archivio digitale che durante le emergenze accoglie e raccoglie tutti i dati disponibili messi insieme dagli operatori sul posto.
Ultimo aggiornamento
9 Novembre 2021, 15:18